Aree di competenza

Progettazione, Fornitura, Integrazione ed Assistenza Tecnica di Sistemi nel settore Intelligence Militare e dei servizi ad essi associati. In particolare agisce come integratore e prime contractor nei settori: Sigint, Cyber security, Periferiche Tempest, Omologazioni Centri COMSEC/CIS

SIGINT

Rappresentanza di sottosistemi e sistemi complessi
Progettazione, sviluppo ed integrazione di sistemi complessi su Shelter, Veicoli, unità navali ed aeree
Sviluppo interno di hardware e software (anche a livello DSP/FPGA) per esigenze specifiche
Tramite laboratorio interno e personale specializzato, supporto e manutenzione sia in garanzia che fuori garanzia dei sistemi e degli apparati forniti.

CYBER SECURITY

Rappresentanza di prodotti e software specifici
Ricerca e sviluppo di soluzioni “ad-hoc”
Fornitura di corsi e servizi di consulenza sia teorica che pratica tramite personale altamente specializzato sia a enti governativi che ad aziende

PERIFERICHE TEMPEST

Head Italia S.r.l. è una delle pochissime aziende italiane alle quali l’“Autorità Nazionale per la Sicurezza” ha concesso l’autorizzazione alla commercializzazione di prodotti classificati “Tempest” (personal computer , stampanti, monitor, ecc.) di livello A, B e C Omologati NATO per uso anche Nazionale.
E' in grado di Fornire, installare ed eseguire la manutenzione di periferiche TEMPEST per gli utenti che trattano informazioni classificate *
Certificare ed effettuare le misure su periferiche esistenti

* La Head Italia rappresenta in esclusiva la Eurotempest (http://www.eurotempest.nl/) società Olandese i cui prodotti TEMPEST sono utilizzati in EU a NATO in oltre 20 nazioni, e che, grazie alla nostra presenza e ruolo, possono essere anche autorizzati per utilizzo Nazionale. Le periferiche che possono essere fornite certificate Livello A, B o C includono PC, AllInOne, Laptop, ciabatte elettriche ma non si limitano a queste in quanto con la Eurotempest siamo in grado di modificare e certificare qualsiasi tipologia di apparati informatici e di rete fosse necessario, dagli switch ai NAS etc.

OMOLOGAZIONE CENTRI COMSEC/CIS

La HEAD ITALIA fornisce totale supporto tecnico ed amministrativo alle procedure di richiesta o rinnovo ed autorizzazione dei CENTRI COMSEC NAZIONALI e dei CENTRI CIS.
Pertanto, nel rispetto delle procedure indicate delle normative previste per le omologazioni dei CENTRI COMSEC ed CIS, la HEAD ITALIA S.r.l. è in grado di fornire i seguenti servizi e/o materiali:

  • Esecuzione misure di “ Tempest Zoning” complete di Tempest Test Report da presentare all’Autorita
  • Redazione accurate planimetrie dei locali interessati in base alla vigente normativa
  • Redazione dei regolamenti interni di sicurezza
  • Manutenzione delle camere schermate Tempest, di misura, anecoiche e asoniche eseguendo le relative “misure di attenuazione” complete di “Test Report” ufficiale
  • Consulenza per il miglioramento e l’ottimizzazione delle “proprietà di attenuazione elettromagnetica” insite di un edificio o di un locale/ufficio, impiegati per la sicurezza delle informazioni
L’omologazione dei “Centri COMSEC” è un’autorizzazione necessaria all’operatore economico già in possesso di NOSI per poter trasmettere informazioni classificate con sistemi elettronici di comunicazione, per trattare dati inerenti tali sistemi (progettazione, manutenzione, installazione, gestione logistica) e per effettuare lavorazioni classificate COMSEC o TEMPEST (sistemi per la protezione dalle emanazioni elettromagnetiche).
L’omologazione CIS è un’autorizzazione necessaria all’operatore economico già in possesso di NOSI per poter trattare informazioni classificate con sistemi informatici (sistemi isolati, sistemi distribuiti, reti locali e reti geografiche).
Tempest: le tecnologie atte ad eliminare o ridurre entro valori non pericolosi ai fini della sicurezza, le emissioni prodotte dalle apparecchiature elettroniche che elaborano e trattano informazioni classificate o coperte da segreto di Stato.

Ogni attività è eseguita da personale specializzato (in possesso dei requisiti di sicurezza previsti), nel pieno rispetto delle normative Nazionali e NATO che regolano le materie.